Se cerchi una guida completa di MailChimp per capire se è la piattaforma di email marketing che fa per te, in questo articolo avrai la risposta.

In questo articolo ti spiegherò infatti, come funziona MailChimp, le sue caratteristiche e quando è il caso di utilizzare la versione a pagamento piuttosto che quella gratuita.

Come funziona MailChimp

Vediamo cos’è MailChimp e come puoi renderlo utile per sviluppare la tua attività.

MailChimp è un servizio di email marketing, che serve per connettere il tuo business ai tuoi utenti attraverso le email.

Questo vuol dire poter apportare valore ed informazioni alle persone che decidono di seguirti inviandogli comunicazione, notizie e buoni sconti inerenti i loro interessi.

MailChimp, come gli altri programmi simili di email marketing, come Active Campaign, Aweber e GetResponse, cercano di arginare il più possibile il fenomeno dello spam (ovvero le comunicazioni indesiderate che ricevi), di conseguenza utilizza il servizio in maniera etica e cosciente.

Detto questo entriamo subito nel vivo del discorso, MailChimp lavora principalmente a campagne: non sono altro che singole email inviate alla tua lista di contatti per poter condividere con loro aggiornamenti e informazioni utili, o per proporgli un tuo prodotto o servizio.

Di seguito vediamo qualche dettaglio su come configurare il tuo account.

Registrarsi a MailChimp

Come prima cosa voglio dirti che l’interfaccia di registrazione a MailChimp è completamente in lingua inglese, ma non preoccuparti, è molto semplice da utilizzare e non avrai alcun problema.

La fase di registrazione a MailChimp è veramente semplice, nella homepage è infatti presente il pulsante “Sign Up Free” che ti porta direttamente al modulo di registrazione.

A questo punto devi creare una password e compilare il modulo che vedi qua sotto.

Il nome deve essere composto esclusivamente da lettere e numeri non sono accettati simboli, punti ecc.

Dovrai confermare la registrazione attraverso l’email che MailChimp ti invierà, una volta fatto ti porterà nella pagina di compilazione dei dati, che sono:

  • Nome
  • Cognome
  • Nome della tua attività
  • Sito internet della tua attività
  • Indirizzo fisico della tua attività
  • Se effettui vendita online
  • La connessione dei tuoi canali social (Facebook e Twitter)
  • Se vuoi iscriverti alla newsletter di MailChimp (in inglese)

Una volta fatto questo, ti ritroverai nel pannello di controllo principale di MailChimp, dove troverai tutti gli strumenti per gestire il programma, gli iscritti, l’accesso alle liste ed alle campagne, i report e così via.

Creare le liste su MailChimp

Appena iscritto avrai una prima lista attiva di default, che preme il nome dall’account utente che hai creato, come nell’immagine che vedi:

Da qui puoi decidere se creare una nuova lista oppure aggiungere gli utenti alla lista predefinita e gestire quelli presenti (nel caso ne avessi già aggiunti).

Puoi inoltre accedere alle statistiche complete, che ti daranno informazioni utili, come:

  • Tasso di apertura delle tue mail;
  • Percentuali di link “cliccati”;
  • Tasso di iscrizione e disiscrizione dalla tua lista;

Più qualche altra utile informazione che può esserti utile per gestire le tue campagne.

Creare una newsletter su MailChimp

Vediamo ora come creare una newsletter con MailChimp, in alto a sinistra nel tuo account vedrai il pulsante “Campaigns”, questo ti porterà nel pannello per la creazione delle email da inviare ai tuoi contatti.

Come vedi le opzioni sono poche e molto chiare:

  • Recent: sono le campagne inviate di recente
  • Ongoing: sono le campagne attualmente attive
  • Draft: sono le campagne in “bozze”, in quanto non ancora finite
  • Completed: sono le campagne completate
  • Create Folder: ti permette di creare una cartella, utile per organizzare meglio le campagne

Vediamo ora come creare una campagna, si parte ovviamente dal pulsante “Create Campaign”

Da qui seleziona l’opzione “Create an Email” per creare la mail che vuoi inviare.

L’ opzione “Create an Ad” serve per creare un’inserzione da pubblicare sui social (Facebook, Instagram) e per le campagne remarketing di Google mentre l’opzione “Create a Landing Page” serve per creare una pagina di opt-in per raccogliere le mail.

Le campagne sono divise in 4 tipologie:

Regular: ti permette di inviare una singola mail ad una o più liste;

Automated: ti permette di creare un’automatismo, ovvero di inviare la mail solo quando si verificano determinate condizioni, ad esempio:

  • Quando l’utente di iscrive ad una tua lista tramite un modulo opt-in;
  • Il giorno del suo compleanno (ovviamente se raccogli questo dato);
  • Quanto viene pubblicato un nuovo articolo del tuo blog, inviandogli una notifica direttamente alla sua casella di posta;
  • In base alle azioni che svolge sul tuo e-commerce;

Plain-text: invia una mail senza formattazione, come se fosse una mail personale, di conseguenza:

  • Niente immagini;
  • Niente link;
  • Niente “abbellimenti”

A/B Test: ti permette di creare un A/B test (fino a 3 versioni) per capire quale mail funziona meglio, utile solo se hai una lista contatti di dimensioni rilevanti a fini statistici.

Una volta creata la tua campagna, prendiamo adesso in esame quella “Regular”, dovrai dargli un nome (che serve a te per identificarla) e compilare una serie di campi.

Dovrai quindi indicare:

  • To: ovvero a chi inviare, ti chiederà di selezionare una lista ed eventualmente un segmento (ovvero solo alcuni utenti di quella lista, che soddisfano dei determinati parametri);
  • From: ovvero l’indirizzo che l’utente vedrà quando gli spedisci la mail;
  • Subject: ovvero l’oggetto della mail, ti permette inoltre di personalizzare le prime righe di anteprima del messaggio, che vengono normalmente mostrare nel client mail dello smartphone;
  • Content: la realizzazione delle mail vera e propria dal punto di vista grafico e dei contenuti.

Quando realizzerai la mail potrai scegliere fra una serie di template, realizzati in base allo scopo, potrai vederne l’anteprima cliccando sulla lente di ingrandimento.

Selezionando il template passerai poi alla sezione di modifica, dove potrai spostare ed inserire gli elementi a seconda di cosa vuoi realizzare, le modifiche si dividono principalmente in due gruppi, “CONTENT” dove puoi inserire contenuti, bottoni, testi e quant’altro e “DESIGN” dove puoi modificare gli elementi grafici.

Una volta terminata la mail potrai decidere se salvarla o renderla un template richiamabile per realizzare le mail future, così da non dover rifare la grafica ogni volta.

Una volta salvato il lavoro tornerai nella schermata precedente dalla quale potrai scegliere se inviarla immediatamente o programmarla in un determinato giorno ed orario.

Quanto costa MailChimp

I prezzi di MailChimp si basano principalmente sul numero di contatti che devi gestire, puoi trovare tutti i dettagli direttamente nel listino prezzi di MailChimp.

Per semplificarti la vita vedo di darti un’idea più precisa, dato che non sono semplicissimi da interpretare.

Prima di tutto devi sapere che MailChimp è presente in 3 piani:

  • Gratuito: gestisce fino a 2000 contatti ed un massimo di 12000 mail al mese ma con funzionalità ridotte: niente supporto, niente ottimizzazione automatica dell’orario di invio delle mail in base alle abitudini degli utenti, calcolo automatico della time-zone dell’utente.
  • Growing Business: parte da 10$ al mese per 500 contatti ed aumenta di 5$ ogni 500 contatti aggiuntivi; integra le funzionalità aggiuntive non incluse nella versione gratuita.
  • PRO: non è una vera e propria versione aggiuntiva, ma un add-on, ovvero un componente aggiuntivo che al costo fisso di 199$ al mese integra tre funzionalità aggiuntive alla versione “Growing Business”, in particolare la segmentazione avanzata degli utenti, i reports comparativi ed il “Multivariate Test”, che ti permette di realizzare A/B test avanzati.

Per un account da 2500 contatti bisognerà quindi obbligatoriamente acquistare la versione “Growing Business” al prezzo di 30$/mese ai quali dovrai sommare 199$ se deciderai di acquistare l’add-on “PRO”.

Il mio parere personale

Sicuramente MailChimp è un ottimo servizio con cui iniziare a muovere i primi passi, la versione gratuita è ottima per imparare a muoversi con campagne newsletter senza spendere soldi, ovviamente questo se hai da spedire semplici mail informative.