In questo articolo voglio parlarti di una piattaforma molto utile a tutte le persone che vogliono costruirsi una propria attività online vendendo prodotti: Printful.

Printful è un servizio di print-on-demand (POD) che ti consente di accedere a tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a vendere accessori e articoli personalizzati online.

Attualmente ci sono più di 200 prodotti nel catalogo di Printful e l’elenco cresce ogni giorno.

Al momento include t-shirt, leggings, vestiti, zaini, custodie per telefoni, cuscini, tazze da caffè, ecc.

Printful fornisce anche un servizio di vendita al dettaglio personalizzato per i clienti che desiderano semplicemente acquistare alcuni articoli personalizzati per sé stessi, tuttavia, il loro core business è il servizio di dropshipping che offrono ai proprietari di e-commerce (clicca qui per scoprire come crearne uno con WooCommerce).

Printful consente ai proprietari di negozi online di guadagnare molto nel settore dell’e-commerce senza preoccuparsi della produzione e della consegna del prodotto.

Tutto quello che devono fare è semplicemente fornire a Printful i loro design, loghi o opere d’arte, e Printful si prenderà cura del resto.

Questa piattaforma è gratuita e non ha canoni mensili o requisiti minimi di ordine e può integrarsi facilmente nel tuo negozio online poiché è disponibile per più piattaforme di e-commerce, tra cui Shopify, Etsy e WooCommerce.

Inoltre su Printful troverai molte guide per iniziare, lezioni di facile comprensione che ti guidano attraverso tutto ciò che serve sapere. Ciò include tutorial sul modello di dropshipping, servizi di stampa su richiesta e creazione di un impero digitale.

Come funziona Printful?

Tradizionalmente, se gestisci un’attività di ecommerce, devi occuparti della stampa, dell’imballaggio e della spedizione del prodotto.

Inoltre, dovresti monitorare tutti i costi associati: stampante, inchiostro, magliette o articoli sfusi, pacchi di spedizione e spese postali, per non parlare della manodopera e del tempo necessari per produrre e consegnare l’articolo.

Con Printful, invece, dovrai solo caricare il design nei prodotti che vuoi vendere (t-shirt, quadri, tazze, ecc) e a tutto il resto ci penseranno loro.

I costi saranno molto inferiori perché Printful ha già i materiali, le attrezzature e il personale logistico per gestire un’attività di stampa e occuparsi della consegna.

Con il dropshipping di Printful, mantieni i profitti generati dalla tua attività e puoi dedicare il tuo tempo ad altre attività, come la progettazione, il servizio clienti, il marketing e la crescita.

Cosa distingue Printful?

Ma cosa rende Printful così diverso? Perché molte aziende scelgono Printful piuttosto che altre piattaforme di stampa in POD?

Ecco alcune caratteristiche chiave che fanno risaltare Printful:

Produzione responsabile. Printful risparmia sprechi facendo si che vengano prodotti solo gli articoli già acquistati dai tuoi clienti.

Marchio personalizzato. Tutto il merito va a te: Printful soddisfa e spedisce tutto con il tuo marchio con etichette personalizzate, imballaggi e altro ancora.

Automazione completa. Le integrazioni di Printful consentono l’importazione automatica degli ordini dal tuo negozio, rendendo il processo di evasione facile e veloce.

Migliori tariffe di spedizione. Printful collabora con alcuni dei migliori corrieri mondiali per offrirti le opzioni di consegna più affidabili e convenienti (in Italia consegna con Poste Italiane).

Nessun minimo d’ordine. Puoi goderti la libertà di sperimentare il tuo negozio e i prodotti senza minimi d’ordine, attrezzature costose o inventario invenduto.

Gratuito da usare. Non ci sono commissioni mensili o anticipate. Paghi solo per l’evasione e la spedizione una volta ricevuto un ordine.

Politica di garanzia. Printful copre il costo dei pacchi danneggiati o smarriti. Tutti gli ordini nazionali verranno forniti con un codice di tracciamento.

Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Printful è un’azienda orientata al cliente. Forniscono chat dal vivo e supporto telefonico disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, puoi contattare Printful tramite e-mail o un elenco di domande frequenti in caso di domande (dalla mia esperienza personale ti dico che sono i numeri uno su questo).

Di seguito ci sono solo alcuni dei tanti vantaggi che offre questa piattaforma:

  •   Interfaccia user-friendly
  •   Configurazione rapida e senza sforzo
  •   Modello di business dropshipping a basso rischio
  •   Magazzini sia negli Stati Uniti che in Europa
  •   Ampio elenco di prodotti di alta qualità
  •   Stampa etichetta bianca
  •   Servizi di branding
  •   Integrazioni disponibili con le piattaforme più popolari (WooCommerce, Shopify, Magento, BigCommerce, ecc.)
  •   API facile da configurare
  •   Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  •   Opzioni di personalizzazione del prodotto
  •   App Printful per iOS e Android
  •   Generatore di mockup del prodotto
  •   Nessun canone mensile
  •   Nessun ordine minimo di acquisto

Come fare richiesta di un prodotto campione su Printful

L’unico modo per vedere effettivamente se la qualità dei prodotti Printful è giusta per te è ordinare un campione

Gli ordini “campione” ti consentono di ottenere uno sconto del 20% sul prezzo di listino, insieme alla spedizione gratuita per determinate località.

Se ordini un articolo proveniente dalla struttura Printful in Europa, la spedizione è gratuita, gli ordini campione sono limitati ad uno al mese.

Revisione dell’assistenza clienti

L’assistenza clienti Printful ha recensioni contrastanti online, ma la maggior parte dei revisori concorda sul fatto che è migliore di altri concorrenti.

Printful recensione dell’assistenza clienti

Con Printful, riceverai supporto telefonico durante i giorni feriali o accederai all’assistenza tramite una chat dal vivo o un indirizzo email.

Si impegnano anche attivamente sui canali dei social media, inclusi Facebook, Instagram e Youtube. Inoltre, Printful fornisce un centro di auto-aiuto con domande frequenti, post di blog, istruzioni, suggerimenti per la stampa, informazioni sui tessuti e file di ricamo.

Piani tariffari di Printful

Printful guadagna solo quando vendi prodotti. Devi solo scegliere un prodotto da vendere e Printful elenca un prezzo al dettaglio iniziale per il prodotto.

I piani tariffari di Printful dipendono dal prodotto e dal tipo di personalizzazione, tuttavia, gli interessati saranno felici di notare che Printful è assolutamente gratuito per iniziare senza costi di installazione, ordini minimi o canoni mensili.

Viene addebitato solo per la produzione e la spedizione quando si effettua un ordine (quindi si suppone che tu abbia già ricevuto il pagamento dal tuo cliente).

Printful offre tariffe di spedizione fisse calcolate in base al costo medio per ciascuna categoria di prodotto.

Tutti gli articoli nella relativa categoria di spedizione hanno peso, dimensioni e imballaggio simili. Le tariffe variano a seconda della destinazione di spedizione, inclusi Stati Uniti, Canada, Europa, Australia, Nuova Zelanda e altri paesi e territori in tutto il mondo.

Inoltre, Printful offre anche servizi di magazzino per prodotti non fabbricati dall’azienda.

Le tariffe di magazzino sono misurate dal metraggio cubico totale che i tuoi articoli occupano nel magazzino al giorno.

La tariffa mensile minima di stoccaggio del magazzino costa $ 25 negli Stati Uniti e € 22 in Europa.

Printful offre anche sconti sul volume a seconda del numero di unità che stai memorizzando.

Le commissioni di evasione vengono misurate per ogni ordine in entrata, puoi effettivamente calcolare le commissioni di evasione nella dashboard del tuo account.

Capi di abbigliamento

La linea di abbigliamento Printful comprende una suite di prodotti per uomo, donna e bambino.

Alcuni di loro sono polo, canotte, felpe, felpe con cappuccio, pantaloni della tuta, gonne, leggings, pantaloncini, vestiti, costumi da bagno, abbigliamento sportivo e articoli per neonati come bavaglini e body.

Accessori

Gli accessori di Printful includono cover per telefoni, gioielli, calze, infradito e borse (marsupi, borse, zaini, borse con coulisse e custodie per laptop).

Casa e accessori

La collezione per la casa e accessori di Printful offre tazze da caffè, adesivi, coperte, cuscini, grembiuli e teli da mare. Sono inoltre disponibili per la personalizzazione arte murale sotto forma di poster, stampe su tela e poster incorniciati.

Chi dovrebbe considerare Printful?

Se stai cercando un modo rapido e diretto per iniziare a vendere online felpe, felpe con cappuccio e leggings personalizzati, Printful potrebbe essere una scelta giusta per te.

Con Printful puoi progettare prodotti che attirano maggiormente i tuoi clienti e venderli in tutto il mondo, negli Stati Uniti, in Asia e in Europa.

La soluzione POD ti offrirà l’opportunità di vendere i tuoi prodotti e si integra bene anche con i principali mercati come eBay e Amazon.

Con il generatore di mockup all’avanguardia, Printful ti aiuta a creare prodotti di alta qualità senza acquistare costose stampanti DTG e altri strumenti avanzati.

In breve, ritengo che Printful sia il migliore per:

Printful fornisce servizi di stampa, magazzinaggio ed evasione su richiesta (quindi senza bisogno di fare stock ed esporsi economicamente).

Le aziende possono integrare il loro negozio con Printful e caricare i loro progetti sulla piattaforma. Printful si occupa del resto, dalla produzione alla spedizione degli articoli.

Creatori di contenuti, artisti indipendenti, influencer: i creativi che desiderano vendere la propria merce possono farlo utilizzando i servizi di Printful.

Clicca qui per collegarti alla piattaforma di Printful ed iniziare a vendere online subito i tuoi prodotti tramite il tuo ecommerce.