Questi sono i software che trovo assolutamente necessari per lavorare nel mondo della grafica. Li utilizzo quotidianamente.

 

Adobe Illustrator

Adobe Illustrator è il software più utilizzato per l’elaborazione di grafica vettoriale. Puoi ottenere rapidamente disegni vettoriali attraverso forme geometriche o strumenti di tracciatura. Viene utilizzato per creare loghi, illustrazioni, cartoni animati, packaging e layout per siti web o app. Il tutto rigorosamente in formato vettoriale scalabile all’infinito.

 

Adobe Photoshop

Adobe Photoshop è il software specializzato nell’elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali. Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici.

 

Adobe InDesign

Adobe InDesign è un programma di produzione editoriale rivolto all’editoria professionale. È in grado di creare rapidamente layout per progetti destinati alla stampa, al web e ai dispositivi mobili.

 

App utili da portare sempre con te

 

 

App utile per creare splendidi progetti vettoriali a mano libera sul tuo dispositivo mobile. L’app consente di trasformare le idee in grafica di alta qualità pronta per la produzione.

 

Acquisire, modificare e condividere rapidamente risorse di progetto esclusive, tra cui pennelli, colori, filtri e forme, da utilizzare in app come Adobe Photoshop CC e Illustrator CC. Un’unica soluzione che comprende Brush CC, Color CC e Shape CC.

 

Evernote ti dà gli strumenti che ti servono per organizzare senza sforzo il tuo lavoro: Scrivi, raccogli e cattura idee, prendi note in diversi formati, inclusi: testo, schizzi, foto, audio, video, PDF, ritagli web e altro.

 

App con cui puoi fotografare qualsiasi tipo di font e identificarlo direttamente sul tuo smartphone.

 

 

Con questa App puoi creare layout direttamente da smartphone o tablet ed inviarli poi su Photoshop, Illustrator, Indesign o Muse per ultimarli in ambiente desktop.

 

 

 

Utile libreria in cui puoi trovare i codici colore ufficiali dei più grandi marchi del mondo.

 

 

Questo tool permette di generare palette di colore infinite per i tuoi progetti e offre la possibilità di salvarle ed esportarle.

 

Questa sezione messa a disposizione da Google comprende palette colore relative al nuovo linguaggio di design denominato material design utilizzato soprattutto all’interno delle app.

 

MaterialPallete.com è uno dei miei strumenti preferiti. L’interfaccia utente molto ben progettata, permette di combinare colori ed ottenere un anteprima istantanea. Ti può essere molto utile nella costruzione di app, web app, pulsanti o icone.

 

Adobe Color, l’applicazione online per generare temi cromatici da cui prendere ispirazione se si hanno poche idee sulle diverse combinazioni di colori da usare all’interno di un progetto.

 

Utilissimo servizio online che ti aiuta a realizzare velocemente Linee guida, da esporre ai clienti, per presentare efficacemente un logo o qualsiasi altro progetto.

 

Colourlovers è un social network dedicato interamente ai colori, alle palette e ai pattern. Realizzato con un occhio di riguardo per gli aspetti sociali e per la condivisione, ci si può iscrivere gratuitamente per commentare e votare i colori o per interagire con gli altri Colourlovers.

 

Dove trovare i migliori font per i tuoi progetti

 

 

Dafont è probabilmente il sito più famoso del mondo per quando riguarda i font gratuiti. E’ un ottimo servizio che utilizzo quotidianamente per trovare particolari font.

 

Questo servizio ti permette di identificare un font presente all’interno di un immagine. Basta caricare l’immagine sul sito e immediatamente ti vengono suggeriti una serie di caratteri. Se il carattere non viene trovato puoi sempre affidarti al forum di riferimento.

 

Semplice applicazione web che analizza i primi 1.000.000 siti sul Web e mostra quali font utilizzano.

 

Font Squirrel offre una libreria di font utilizzabili per usi commerciali. All’interno trovi anche un servizio di identificazione font simile a quello di Myfont.

 

Questo sito permette di studiare e comprendere meglio la tipografia, i font e il type design.

 

 

Utile e sopratutto indispensabile. Simula paragrafi di testo distribuendo le parole in modo normale e logico. è utilizzato dai designer a modo riempitivo per bozze e prove grafiche.

 

GraphicRiver fa parte del portale Envato Market. Su GraphicRiver puoi acquistare e vendere file di Photoshop, Illustrator, pacchetti di icone, componenti aggiuntivi per Adobe, modelli, illustrazioni e molto altro a pochi dollari.

 

Creative Market è una piattaforma che permette ai creativi di tutto il mondo di vendere i propri contenuti creativi digitali. È possibile acquistare fotografie in alta risoluzione, immagini grafiche, impostazioni per brochure o folder e template per i siti.

 

La più grande biblioteca mondiale di loghi scaricabili gratuitamente in formato vettoriale.

 

 

Vecteezy offre un’enorme collezione di file vettoriali, grafiche vettoriali, pennelli, wallpaper sfondi e molto altro.

 

 

Vasta collezione di risorse grafiche per designer che includono: grafiche vettoriali, illustrazione vettoriali e foto gratis.

 

Il migliore sito in assoluto per quanto riguarda il download di pattern in formato PNG.

 

 

Portale che offre gratuitamente file vettoriali, icone, sfondi e loghi.